Manufacta vince Startup Weekend Milano 2019

 

Si è conclusa domenica sera, negli spazi di via Magolfa 8, la terza edizione di Startup Weekend Milano.

L'evento ha animato gli spazi TIM WCAP con la partecipazione di oltre 80 iscritti che hanno presentato e lavorato a idee innovative e originali.

 

In 54 ore, studenti, grafici, web developer ed esperti di business hanno formato il proprio team di lavoro, creato un prototipo e validato la loro idea di startup, sperimentando - in molti per la prima volta - cosa significhi lavorare in un team eterogeneo, sotto pressione, ma in un contesto altamente stimolante e formativo.

Dopo il benvenuto di Paolo Lombardi, facilitatore di Startup Weekend Milano, i partecipanti sono saliti sul palco uno alla volta e, in un minuto, hanno raccontato 39 idee di business. Tra queste ne sono state selezionate 11, sulle quali si sono formate le squadre che fin da subito si sono messe al lavoro negli spazi del Coworking.

Durante queste fitte giornate i team hanno avuto la possibilità di lavorare con 12 mentor, nomi noti all’interno dell’ecosistema startup (solo per citarne alcuni, Fabio Zecchini di Musement, Alessandro Cadoni di Friendz, Marianna Poletti di Just Knock), e di ascoltare le testimonianze di importanti speaker che hanno fornito loro tips utili per i loro progetti, come quelle di Federico Palmieri, CEO di BizPlace e di Giulio Montoli, Head of Acceleration program at LVenture.

 

Il percorso si è concluso domenica pomeriggio negli spazi TIM Space con la presentazione dei progetti, di fronte a una giuria di 8 esperti, tra i quali Federico Solinas, responsabile TIM WCAP Milano e Massimo Valla, responsabile del “Digital Life” Innovation Lab di TIM, che ha votato le 3 idee migliori: Manufacta al primo posto, WeHike al secondo e Child's Key al terzo, che si aggiudicano i molti premi messi in palio dai partner e sponsor dell'evento, tra cui un supporto in tutta la fase di costituzione delle proprie società, percorsi di mentorship personalizzati, corsi di formazione e spazi di lavoro in TIM WCAP Milano.

Un premio speciale è stato poi aggiudicato a ToParty che nei prossimi mesi potrà fruire del coworking di TIM per testare e validare la propria soluzione.

 

A conclusione del Weekend, prima dei saluti finali e dei ringraziamenti, un momento di networking e un importante annuncio: il lancio di Spark*, una nuova associazione, promossa da Francesco Salvatore e dal team organizzativo di Startup Weekend MIlano, che ha l'obiettivo di aiutare lo sviluppo dell'ecosistema startup con iniziative create ad-hoc.