Digital Fields Hack

Digital Fields Hack: l'hackathon per innovare Agrifood e Smart Agriculture.

Nell’ambito dell’iniziativa Digital Fields, TIM, Olivetti e Future Food Institute lanciano Digital Fields Hack, hackathon dedicato al settore agrifood e smart agriculture con il patrocinio di CREA e di Campagna Amica.

Si svolgerà a Bologna, il 27 e 28 ottobre 2018 e sarà una maratona non-stop di 30 ore per sviluppare soluzioni digitali innovative da applicare all'agricoltura. Una giuria di esperti valuterà le soluzioni migliori, che si aggiudicheranno premi e opportunità di formazione e di business con le aziende partner.

Noi ti aspettiamo per accoglierti nel nostro hub TIM WCAP in Via Guglielmo Oberdan 22.

Leggi sotto tutte le informazioni utili a partecipare, il Regolamento e, se accetti la sfida, iscriviti qui!

____________

 

PERCHÉ DIGITAL FIELDS HACK?

Perché il modello dell’industria agroalimentare degli ultimi decenni, ha attinto indiscriminatamente alle limitate risorse naturali del pianeta. La sfida principale del settore agrifood e smart agriculture per il futuro, è dunque quella di ottimizzare e massimizzare il rendimento delle attività di produzione, abbassando i costi, ma soprattutto l’impatto ambientale. Grazie alle nuove tecnologie e allo sviluppo di sensori sempre più precisi, ci sono grandi opportunità di sviluppo, ma il settore è ancora caratterizzato da una ridotta presenza di soluzioni digitali.

 

PERCHÈ PARTECIPARE?

Per sviluppare nuove idee insieme agli esperti del settore.

Confrontarti con i mentor e con gli altri team.

Entrare in contatto con i principali player del settore per co-creare il futuro della smart agriculture.

Se hai una startup o un team affiatato, unisciti alla competizione per presentare la tua soluzione digitale o le tue idee innovative.

Iscriviti qui!

 

LE CHALLENGE

Challenge 1

Valorizzazione del dato tramite la correlazione tra i dati di campo e dati provenienti da altre fonti.

Come utilizzare e ottimizzare i dati provenienti dal campo e i dati provenienti da fonti esterne (database open, dati satellitari, dati meteo, ecc) per definire il rischio di patologie?

Come farlo per realizzare analisi predittive per valutare il raccolto ed il momento migliore per la raccolta?

Come farlo per analizzare il fabbisogno idrico?

 

Challenge 2

Implementazione della user-experience per l’ottimizzazione della fruizione dei dati presenti nell’applicazione, sulla base delle priorità che le diverse informazioni possono avere per l’azienda agricola.

Come rendere user-friendly la visualizzazione dei dati provenienti da tutti i sensori per garantire una visione d’insieme per l’azienda?

Come migliorare la lettura dei dati grazie alla correlazione tra loro e l’evidenza dei trend con l’ausilio dei valori medi/minimi e massimi?

 

PREMI

€ 5.000

(in buoni Amazon) per il team primo classificato

€ 3.000

(in buoni Amazon) per il team secondo classificato

€ 2.000

(in buoni Amazon) per il team terzo classificato

 

AGENDA

Day 1 - 27 ottobre

09:30 – 10:30 Lancio delle challenge

10:30 – 13:00 Team al lavoro

13:00 – 15:00 Working lunch

15:00 – 17:00 Feedback session

17:00 – 20:00 Team al lavoro

20:00 – 21:00 Working dinner

21:00 – 00:00 Team al lavoro

 

Day 2 - 28 ottobre

08:00 – 09:00 Coffee and warm up

09:00 – 12:30 Team al lavoro

12:30 – 13:00 Pitch stop

13:00 – 14:00 Working lunch

14:00 – 16:00 Team al lavoro

16:00 – 18:00 Pitch session

18:00 – 18:30 Meeting della giuria

18:30 – 19:00 Premiazione

 

Se sei già pronto a partecipare, iscriviti qui.

Se hai ancora dubbi, leggi le FAQ.

 

FAQ

Che qualifiche devo avere per partecipare?

Cerchiamo talenti dai background differenti, per portare al massimo il concetto di knowledge sharing e trasversalità delle skills. Ingegneri, developer, designer ed esperti di business e comunicazione, ma anche startup e team con progetti attivi nel settore dell’agrifood e della smart agriculture.

 

Mi vorrei iscrivere individualmente. Come troverò il team adatto a me?

Nel form di iscrizione troverai il modo di descrivere chi sei e quali sono le tue competenze. Il nostro staff analizzerà le application e ti collocherà in un team eterogeneo, dove poter esprimere al meglio le tue skills.

 

Quali sono le regole per partecipare in team?

Se vuoi partecipare con il tuo gruppo, i tuoi amici o colleghi, basta iscriverti come team e inserire i dati di tutte le persone che parteciperanno. Il team può essere composto da un minimo di 3 persone fino ad un massimo di 5 persone. Trovi più informazioni nel Regolamento.

 

Dove ceno/pranzo/faccio colazione?

A Digital Fields Hack il cibo non manca mai! Durante l’evento troverai colazione, pranzo e cena. Bevande, snack e caffè saranno disponibili 24/24.

 

Cosa devo portare?

Dovrai portare solamente un pc portatile e la tua voglia di innovare. Nella location troverai tutto l’occorrente, dalla cancelleria alle prese elettriche.