Accelerazione - Mese 2

Agosto stava ancora finendo ma le nostre startup erano già al lavoro. Dopo la prima parte del percorso di accelerazione, sospesa con la pausa estiva, i team sono entrati nel vivo del programma con approfondimenti sempre più specifici: Rapid Prototiping, SEO/SEM, metodologia Agile, contabilità e amministrazione dell’impresa.

Tuttavia, durante queste intense settimane, non sono mancati altri importanti appuntamenti di networking e formazione extra. Per esempio, TIM #Wcap Roma ha avuto il piacere di ospitare Augusto Coppola, direttore di Enlabs, che ha parlato del seed investment nell’early stage. Appuntamenti rilevanti anche per TIM #Wcap Milano, con il workshop organizzato da ASVI Social Change, con la presenza di Luigi Falvo, da Twitter Dublino, che ha spiegato alle startup le potenzialità di business offerte dai social network. TIM #Wcap Catania ha ospitato, tra l’altro, l’evento Territori Digitali, organizzato da Confindustria Digitale, mentre a Bologna si è svolta durante la settimana della Bologna Design Week, l’esposizione delle opere di 3 designer presentati dalla startup Efesti.

Ad aprire ufficialmente il secondo mese di accelerazione dopo il rientro dalle ferie, ci ha pensato Vito Margiotta con il suo corso di Rapid Prototiping. Margiotta ha tenuto le sue lezioni nei quattro acceleratori di Milano, Bologna, Roma e Catania.

Gli startupper degli acceleratori hanno poi proseguito il programma approfondendo i temi di SEO/SEM, con le lezioni tenute da Paolo Bennardo di Searcus Academy. Gli innovatori TIM #Wcap hanno analizzato con il docente la spinta dei propri siti aziendali nei motori di ricerca e in rete.

A seguire, l’esercitazione Agile di Luciano De Franco, che ha impegnato gli startupper con l’analisi costante delle proprie attività al fine di migliorarle. Difatti, ‪una startup deve sempre monitorare l’andamento del proprio lavoro e adattare le proprie attività.

L’ultimo appuntamento del secondo mese d’accelerazione era dedicato ai sistemi contabili che possono aiutare la startup nelle spese e nelle attività amministrative, soprattutto nelle prime fasi di sviluppo. Accounting per le imprese innovative, con Rosario Emmi.

Concluso il secondo mese di accelerazione, i team delle startup hanno iniziato a prepararsi nelle sessioni di pitch training, seguiti dai mentor TIM #Wcap, in attesa del Demo Day. Stay tuned!

 

Come si è svolto il primo mese di accelerazione? Accelerazione - Mese 1