Kopjra entra nel portfolio di TIM Ventures

La nostra startup Kopjra, una delle migliori per la qualità dell’execution e per l’originalità del progetto, entra nel portfolio di TIM Ventures, grazie a un investimento di 150.000 euro in syndication con Club Italia Investimenti 2.

Kopjra è una startup selezionata da TIM #Wcap nel 2014 e specializzata in tecnologie legali. Forte di un team giovane e pronto alle sfide internazionali, propone soluzioni innovative contro la cyber-pirateria, la contraffazione e la diffamazione online, con l’individuazione delle violazioni del copyright e lo studio dei dati aggregati sulle attività illegali.
Kopjra rappresenterà quindi un nuovo standard per il diritto al tempo di Internet. Qualche mese fa, infatti, il suo team ha organizzato con la partecipazione di TIM #Wcap e dell’università di Bologna anche il primo Legal Tech Forum italiano.

Il nome Kopjra deriva dal troncamento e dal permutamento di “kopirajto”, una parola che in esperanto significa “diritto d’autore”. 

Tutto è iniziato circa due anni fa, nel quartiere San Vitale a Bologna. Tommaso Grotto e Pier Raffaele Catena sono studenti universitari e condividono casa, spaghettate notturne, conversazioni. Svegli e brillanti, Tommaso e Pier Raffaele studiano rispettivamente informatica e giurisprudenza. Proprio in quei giorni seguono informatica giuridica e informatica forense. Temi caldi; si parla sempre più di difesa della privacy, diritto all’oblio, dichiarazione dei diritti in Internet, sovranità informatica, reputazione online, neutralità della rete, tutela della persona, identità digitale. Questioni fondamentali per chi si occupa del futuro della rete che dopo un avvio piuttosto libero pone oggi domande relative a diritti e doveri degli utenti.

Nel progetto di Kopjra c’è una competenza tecnologica di primo livello ma anche la consapevolezza che le tematiche poste dalla tecnologia vadano affrontate con uno studio critico e attento. Internet richiede ormai un impegno di comprensione che va al di là della mera interpretazione delle leggi così come sono state scritte prima dell’affermarsi della digital life.

Kopjra, da ultimo, è stata selezionata per il progetto Welcome organizzato in collaborazione con Startup Europe e la Commissione europea, che a partire da fine agosto porterà i team premiati per tre settimane alla MindTheBridge Startup School a San Francisco per acquisire i contatti necessari a un soft-landing in Silicon Valley, e poi ancora in tour per due settimane nei roadshow europei.

Ad appena un anno dall’ingresso in TIM #Wcap e grazie all’importante investimento di TIM Ventures, Kopjra è diventata una delle più interessanti startup del panorama italiano e non solo, e potrà posizionarsi fin da subito come società leader nel suo settore.