Kopjra

Kopjra
Ethical copyright monitoring

Copyright, violazione di marchi e brevetti, protezione della privacy. Kopjra è una startup specializzata in tecnologie legali, tutela della proprietà intellettuale e della privacy, e offre soluzioni tecnologiche e legali per individuare su Internet violazioni dei diritti del cliente. Inoltre, fornisce metriche per tracciare e monetizzare la diffusione illegale di contenuti.
La startup, selezionata nel 2014 da TIM #Wcap, si serve di un software proprietario che raccoglie automaticamente su Internet informazioni volte a rintracciare le eventuali violazioni di copyright, brevetti, marchi e privacy sul web e nelle reti peer-to-peer. I risultati delle ricerche vengono quindi analizzati con tecnologie di riconoscimento automatico del contenuto e sono monitorati nel tempo. Kopjra supporta i propri clienti sia per l’invio automatico ai soggetti coinvolti di richieste di rimozione dei contenuti illegalmente pubblicati, sia ai fini del risarcimento del danno fornendo la prova digitale valida in sede forense. Le tecnologie di tutela della proprietà intellettuale e della privacy sono uno dei trend più promettenti del mercato dell’economia digitale.
Il team di Kopjra unisce delle eccellenti competenze tecniche e giuridiche alla consapevolezza che le questioni poste dalla tecnologia vadano affrontate con uno studio critico e attento. Non a caso Kopjra, con il supporto di TIM #Wcap e dell’università di Bologna, ha organizzato nel 2015 il primo Legal Tech Forum italiano. Il diritto al tempo di Internet, infatti, apre scenari interessanti dal punto di vista economico e sociologico.
A luglio 2015, TIM Ventures ha investito su Kopjra 150.000 insieme a CLUB ITALIA INVESTIMENTI.


Nome: Kopjra
Payoff: Ethical copyright monitoring
Mercato: B2B
Settore: Copyright Digitale