Il Programma TIM #Wcap 2016-2017

 

Il nostro Programma 2016-2017 è ricco di novità e incentivi. La nostra missione è aiutare le startup a sviluppare i loro progetti, concentrarsi sui loro obiettivi e raggiungerli nel minor tempo possibile.  

                                                                                          

CALL FOR STARTUPS

Tra il 30 marzo e il 30 maggio 2016 abbiamo selezionato 25  startup digitali attraverso la Call for Startups. Le startup selezionate hanno ottenuto un grant d’impresa di 40.000 euro e hanno avuto accesso al Digital Innovation Year.

 

DIGITAL INNOVATION YEAR

Il Digital Innovation Year 2016-2017 ha preso il via a settembre e consiste in 3 mesi di accelerazione e 9 mesi di mentorship,  coworking e networking. Per le startup, un intero anno di collaborazione con TIM #Wcap per sviluppare al meglio il proprio progetto di business.
 

ACCELERAZIONE

La fase di accelerazione dura 3 mesi (settembre - novembre 2016)  e si svolge in uno dei nostri quattro acceleratori di Milano, Bologna, Roma, Catania. Le startup vengono guidate da tutor e mentor qualificati in un percorso orientato alla crescita del loro progetto, sia dal punto di vista tecnico sia del business. Sono previsti momenti in aula, incentrati sui temi di impresa e occasioni di confronto e supervisione individuale. Si impara moltissimo: da come fare un pitch a come sviluppare un prodotto/servizio e lanciarlo sul mercato.

 

DEMO DAY 

Al termine dei 3 mesi arriva il Demo Day: la grande giornata in cui le startup si presentano a investitori, imprese e influencer del settore.

 

MENTORSHIP, COWORKING, NETWORKING

Dopo l’accelerazione, per altri 9 mesi (dicembre 2016 – agosto 2017) le startup continuano a lavorare al loro progetto nei nostri acceleratori, beneficiando della mentorship e degli spazi di coworking. Naturalmente, durante il Digital Innovation Year si partecipa a numerosi eventi di networking organizzati per favorire il confronto con startupper di successo, imprenditori, investitori, Business Angel e Venture Capital.

 

TIM OPEN       

Le startup beneficano della sinergia di TIM #Wcap con TIM OPEN,  la piattaforma B2B per gli sviluppatori italiani e per gli operatori dell’ICT.  TIM OPEN mette a disposizione tutti gli strumenti per lo sviluppo di soluzioni cloud e la monetizzazione del proprio lavoro tramite i canali distributivi di TIM (il marketplace TIM Nuvola Store e gli agenti).

 

ALBO VELOCE                                                                                                                                  

Le startup selezionate da TIM #Wcap entrano fin da subito nell’Albo Veloce che le certifica per diventare fornitori TIM. Già nella fase di accelerazione le startup hanno riscontri da parte delle Business Unit di TIM interessate alle loro soluzioni.

 

BASKET INNOVAZIONE

E’ un budget dedicato a disposizione delle Business Unit TIM per acquistare le soluzioni sviluppate dalle startup TIM #Wcap.

 

TIM VENTURES

Le startup selezionate hanno anche la straordinaria possibilità di entrare nel portfolio di TIM Ventures, il Corporate Venture Capital di TIM.

 

BEST IN CLASS PROGRAM

Le 10 startup che si sono distinte nel programma di accelerazione per potenziale, capacità di execution e rispondenza alle esigenze di innovazione dell'azienda entrano a far parte del Best in Class Program e ricevono un ulteriore grant di 10.000 euro, beneficiando così  di un grant complessivo di 50.000 euro.

Avranno inoltre diritto a un mese di ulteriori attività presso l'acceleratore di Roma, a cui possono partecipare il CEO e i co-founder della startup. Le attività prevederanno workshop, per approfondire tematiche di business e venture capital, e opportunità di incontri e matching in ottica go-to-market sia con le Business Unit TIM, sia con aziende esterne e con la pubblica amministrazione, grazie al nostro network.