Chi siamo

LA NOSTRA MISSION

Siamo il corporate accelerator di TIM: selezioniamo, acceleriamo e finanziamo startup digitali.

I principi che ci guidano nelle scelta delle startup sono ispirati alla business strategy di TIM: supportiamo lo sviluppo dei progetti selezionati con l’obiettivo di integrare le migliori soluzioni nella catena del valore aziendale.

Siamo presenti sul territorio nazionale con quattro acceleratori a Milano, Bologna, Roma e Catania: oltre 4.000 mq destinati all’innovazione digitale con postazioni di lavoro, wi-fi area, sale riunioni e zone relax. Sono spazi dedicati al co-working dove ospitiamo le startup che partecipano al nostro programma, oltre a startup esterne che ci propongono idee nuove e interessanti. Ma sono anche luoghi di networking con le community territoriali:  acceleratori ed incubatori, università e scuole e altri partner che lavorano per la diffusione della cultura digitale.

IL NOSTRO PROGRAMMA

Nati nel 2009 con il nome di Working Capital, da allora abbiamo attraversato un’evoluzione costante che ci ha portato a ricoprire un ruolo sempre più importante della strategia di open innovation di TIM.

Negli anni, e parallelamente alla maturazione dell’ecosistema italiano dell’innovazione, ci siamo rivolti a startup sempre più mature, fino alla decisione di passare, nel 2016, dalla tradizionale Call for Ideas alla Call for Startups con l’obiettivo di selezionare progetti a uno stadio già avanzato di sviluppo.

E così arriviamo al 2017.  Quest’anno il nostro ruolo di corporate accelerator si conferma e si rafforza. Lo scouting delle startup è guidato dalla business strategy aziendale, mentre lo sviluppo dei progetti selezionati è orientato, ancora di più, dall’obiettivo di integrare le migliori soluzioni nella catena del valore di TIM, rafforzando l’offerta dell’azienda e stimolando, attraverso la sinergia con le startup, la sua capacità di espansione verso mercati adiacenti.

Con il programma di quest’anno intendiamo consolidare il nostro criterio di ingaggio delle startup attraverso una nuova tipologia di Call che si affianca alla Call for Startups: la Call for Partners, rivolta a startup ready-to-market e operanti in settori specifici, che possono prendere parte a un innovativo programma di Co-Creation.

Attraverso le nostre Call, ci poniamo un duplice obiettivo: la Call for Startups vuole presidiare i nuovi trend dell’innovazione tecnologica attraverso un percorso di accelerazione per startup con idee innovative ancora in una fase iniziale di sviluppo; la Call for Partners, invece, vuole individuare soluzioni già mature che possano essere rapidamente integrate in Azienda tramite un programma di Co-Creation finalizzato alla loro customizzazione.

Per questo, con le startup che entrano nel nostro circuito avviamo fin da subito un percorso congiunto che coinvolge le business unit di TIM al fine di approfondire reciproche opportunità commerciali. Per quelle che hanno sviluppato applicazioni per aziende e professionisti, inoltre, facilitiamo le  occasioni offerte da TIM Open, il marketplace aziendale per soluzioni digitali. Infine, l’ingresso nel contesto TIM #Wcap assicura a tutte le startup una visibilità privilegiata nei confronti di TIM Ventures, il corporate venture capital di TIM che investe nelle realtà più interessanti per la business aziendale.