Catania: un hackathon per la città

12-07-2018

 

Dal 5 al 7 luglio a TIM WCAP Catania si è svolto “CityHack”, un hackathon su mobilità e sicurezza nel contesto urbano. Obiettivo: inventare nuove soluzioni per facilitare gli spostamenti cittadini e rendere le città luoghi privi di rischi.

 

Ecco chi ha vinto.

CTransport ha conquistato il primo posto (e un premio di 3.000 euro) con una soluzione dedicata alla mobilità che, in alternativa al tradizionale biglietto del bus, consente di pagare online una tariffa dinamica proporzionata all’effettiva tratta percorsa.

Flametrix si è aggiudicata il secondo posto (e  2.000 euro) con una suite intelligente che prevede e previene gli incendi, analizzando i dati raccolti sul territorio grazie ai sensori IoT.

 

Le sfide e gli strumenti

I partecipanti si sono sfidati su due temi: mobilità e sicurezza. Mobilità: come migliorare gli spostamenti in città utilizzando nuove tecnologie come connettività, big data, IoT, blockchain? Sicurezza: come utilizzare i dati dei sensori sparsi per la città per aumentare la sicurezza dei cittadini?

Per rispondere a queste domande, sono state messe a disposizione le API di TIM Open, le API di TIM JOL (Join Open Lab), nonché le soluzioni IoT installate nel “Business Innovation Center” TIM Huawei inaugurato poco prima dell’inizio dell’hackathon e che ha sede proprio nell’hub  catanese di TIM WCAP.

 

L’organizzazione

L’hackathon è stato organizzato da TIM WCAP assieme a tree, suo partner, nel progetto “The Future of the City” dedicato all’innovazione in ambito smart city e smart community in Sicilia.

L’hackathon è l’esercizio più immediato di open innovation perché consente di ipotizzare velocemente nuove soluzioni e l’integrazione di quelle già esistenti con la collaborazione di talenti, startup e PMI - ha dichiarato Attilio Somma, responsabile Innovation nell’ambito della funzione Strategy, Innovation e Customer Experience di TIM. Con Huawei abbiamo voluto supportare il CityHack proprio perché crediamo che l’osmosi fra i grandi attori ICT e l’ambiente esterno sia un ulteriore supporto alla realizzazione delle strategie aziendali”.

 

A TIM WCAP Catania  succedono un sacco di cose… Forse può interessarti saperne di più sul progetto The Future of the City  e sull' IoT business Innovation Center aperto da TIM e Huawei.

 

Tags: