Catania: arriva il Business Innovation Center di TIM e Huawei

04-07-2018

 

Sarà dedicato all’IoT: qui startup e PMI potranno sviluppare e testare nuove soluzioni e modelli di business basate su questa tecnologia.

 

Catania, 5 luglio 2018 – Oggi si realizza il progetto voluto da TIM e Huawei con il Memorandum of Understanding firmato il 27 febbraio scorso al Mobile World Congress di Barcellona: la città prescelta è Catania, il luogo TIM WCAP!

Le due grandi aziende hanno deciso di partire da sud per costruire un ecosistema di sviluppo in ambito IoT che si estenderà a tutto il territorio nazionale per contribuire con questa tecnologia alla crescita del nostro Paese.

Le attività del centro spazieranno nei diversi ambiti di applicazione dell’IoT. Si va dai parcheggi intelligenti (smart parking) alla misurazione smart di acqua e luce (smart metering),  dalla prevenzione degli incendi (smart smoke detection) fino alla gestione zootecnica innovativa (connected cows), solo per citarne alcuni.

 

L’AREA DEMO

Nell’area demo del Business Innovation Center sono già installate le soluzioni IoT Huawei, funzionanti grazie alla cella Narrowband - IoT di TIM, una tecnologia che, simulando una rete 5G, permette il test e lo sviluppo di applicazioni di Internet delle Cose.

 

L’INAUGURAZIONE

All’evento di inaugurazione di oggi hanno partecipato Attilio Somma, VP Innovation di TIM e Luigi De Vecchis, Presidente di Huawei Italia, ed erano presenti tanti ospiti del mondo istituzionale tra  cui Francesco Basile, Rettore dell’Università di Catania e Salvo Pogliese, Sindaco di Catania.

 

IL CITY HACK

Dopo l’evento di inaugurazione, è partito il CityHack, un hackathon dedicato alle soluzioni digitali in ambito sicurezza e mobilità nel contesto urbano. L’abbiamo organizzato con il nostro partner tree nell’ambito del progetto The Future of the City, e TIM e Huawei hanno voluto sostenerci per coinvolgere da subito la community locale nell’attività del Business Innovation Center.

 

Curioso di saperne di più sulle attività di TIM WCAP Catania?

Approfondisci il progetto The Future of the City: scopri di che si tratta

 

Tags: