Nasce "The Future of the City"

 

TIM WCAP Catania: casa di un’iniziativa per la Sicilia dedicata a smart city e smart community

 

27 marzo 2018 - Da oggi il nostro hub di Catania è il quartier generale di The Future of the City, un’iniziativa dedicata alla trasformazione digitale del territorio siciliano attraverso lo sviluppo di soluzioni dedicate alla vita urbana e sociale.

Abbiamo progettato e realizzato quest’iniziativa con tree, nostro partner a livello nazionale specializzato in percorsi di innovazione e formazione, con profondo radicamento in Sicilia e conoscenza del territorio.

The Future of the City si rivolge a giovani talenti, startup e aziende consolidate per coinvolgerli con una proposta fatta di programmi di innovazione, percorsi formativi, hackathon, incontri di match-making ed eventi.  

Per inaugurare l’iniziativa abbiamo organizzato un evento coinvolgendo istituzioni, associazioni e community locali che saranno nostri compagni di viaggio in questa avventura. (Se sei curioso di saperne di più su chi c’era e cosa è successo, trovi tutto nel comunicato stampa). 

Qui vogliamo raccontarti cosa succederà a TIM WCAP Catania con The Future of the City e dirti delle novità tecnologiche disponibili nel nostro hub a sostegno dell’iniziativa.

 

LE ATTIVITÀ 

Eventi. Durante tutto l’anno sarà disponibile un programma di eventi per avvicinare i diversi attori dell’innovazione digitale.  Si parte con i “City Talk”, appuntamento mensile su temi legati alla Smart City.

Percorsi formativi. Saranno offerti corsi di formazione su tematiche come coding, data science, digital marketing e industria 4.0.

Hackathon. Sarà organizzati hackathon per generare nuove idee e per sviluppare o prototipare soluzioni digitali finalizzate a facilitare la vita dei cittadini.

Programmi di innovazioneNel corso dell’anno verrà lanciato anche un programma di innovazione per l’emersione e la crescita di progetti digitali e tecnologici sostenuti da un’idea di sviluppo del territorio siciliano.

Incontri di matchmaking. Le startup ready-to-market del circuito TIM WCAP Catania saranno coinvolte in incontri con le business unit TIM e aziende partner per condividere know-how e progettare soluzioni congiunte da portare sul mercato.

 

LE SPERIMENTAZIONI TECNOLOGICHE

L’hub di TIM WCAP di Catania non solo è coperto da fibra ad alta velocità,  ma offre interessanti opportunità di sperimentazione per le startup con business ad alto contenuto tecnologico.

L’hub è infatti coperto da una cella narrowband IoT, cioè una tecnologia - con requisiti stringenti di risparmio energetico, copertura radio e massimizzazione degli oggetti connessi - che anticipa la futura rete 5G. Grazie a questa cella, nonché agli apparati e alle SIM card compatibili messi a disposizione da TIM, le startup che sviluppano soluzioni IoT avranno l’opportunità di testarle in un ambiente 5G like

 

Interessante vero?

Per restare sempre aggiornato su quello che succede a The Future of the City, ti consigliamo di iscriverti al Gruppo Facebook TIM WCAP Catania.