SCOUTING CALL FOR PARTNERS #2 – OFFERTA CONVERGENTE: ICT-VIDEO-MUSICA-MULTIMEDIA

 

Cerchiamo startup e PMI con una soluzione digitale per offerta convergente ICT-video-musica-multimedia.

Sei una startup o una PMI con una soluzione digitale per gestire o valorizzare l’offerta convergente ICT-video-musica-tv? Bene, allora questo post ti può interessare.

Qui a TIM WCAP fino al 12 febbraio è aperta la Call for Partners #2 con cui selezioniamo soluzioni in diversi ambiti (che puoi verificare qui), tra cui l’offerta convergente.

 

OFFERTA CONVERGENTE, CAPIAMOCI!

Inizialmente l’offerta convergente è stata un’offerta di telefonia fissa e mobile, poi di telefonia fissa, mobile, Internet e TV. Adesso ci prepariamo per il passo successivo: l'iper-convergenza tra i vari media e, poi, la convergenza dei media con l’IoT.

Qui ti spieghiamo cosa stiamo cercando con la nostra Call for Partners #2. Ecco una lista delle soluzioni e degli scenari d’interesse.   

 

LE SOLUZIONI CHE STIAMO CERCANDO

Vogliamo selezionare soluzioni e servizi che consentano all’utente di interagire in real time con i nuovi media e l’IoT. Ad esempio:

  • sistemi per la gestione di Video ADV Injection;
  • nuove esperienze di gioco (es. Robotic Games, Virtual Reality, Augmented Reality);
  • sistemi di gestione del multiuser profile e parental control;
  • soluzioni di digital radio e linear TV per la fruizione in real-time, differita o catch-up della programmazione;
  • soluzioni gaming and betting per interazioni con programmi TV sia for fun che for money (es. televoto Sanremo);
  • enrichment della User Experience per acquisti da video, audio e IoT (es. da app, Dash button o car entertainment systems);
  • video analytics (recommendation engine evolution);
  • blockchain (applicato ai dati personali degli utenti, ai big data con “customer behaviour”, “customer profile”, ecc.).

 

GLI SCENARI D’INTERESSE

L’iper-convergenza propone, per il cliente, un arricchimento dell’esperienza e, per l’operatore, la possibilità di coinvolgerlo su più piani e in diversi contesti.

 

  • La continuità di servizio

Continuità di servizio con passaggi seamless da un device all’altro, da contesto all’altro. Per esempio ascolto  una canzone in casa via set-top-box, la interrompo con un click, o con il semplice allontanamento dello smartphone dal set-top-box,  e continuo a sentirla in auto.

 

  • Un solo device, molti servizi

Un solo device - Smart TV, telefono, PC, laptop, tablet -  per servizi simultanei correlati. Per esempio, guardo Sanremo in TV e scommetto sul vincitore, o voto la mia canzone preferita, direttamente con il telecomando, o se fuori casa, tramite una app da smartphone.

 

  • E.commerce in differenti contesti

Funzionalità di acquisto e-commerce da video (TIM Vision), audio (TIM Music) ed tramite sensori IoT. Per esempio, durante una passeggiata in centro ricevo adv e promozioni dagli esercizi commerciali circostanti. Oppure in casa gli elettrodomestici smart mi permettono  di acquistare autonomamente le ricariche.

 

  • Virtual & Augmented Reality

Arricchimento dei contenuti con ulteriori informazioni tramite la realtà virtuale e aumentata. Per esempio, vedo un abito in video, lo faccio indossare al mio avatar 3D,  ottengo informazioni su composizione dei tessuti e istruzioni di lavaggio, lo acquisto con un battito di ciglia.

 

  • Nuova concezione dei  palinsesti

Palinsesti che combinano assieme news, entertainment, gaming&betting. Per esempio, dallo stesso device, smart TV o smartphone, posso partecipare a un televoto o a un quiz tematico o scommettere sull’esito di un evento.

 

  • Contenuti personalizzati

Personalizzazione dei contenuti in base al profilo del cliente, ai suoi device e ai diversi contesti. Per esempio, prevedo ADV injection in sostituzione dell’ADV broadcast, oppure raccomando dei podcast contestualizzati per luogo/tema/tempo.

 

Se hai una soluzione in linea con la nostra ricerca, allora la nostra Call for Partners #2 fa per te. Leggi il Regolamento e presenta la tua application.

Se hai qualche domanda scrivici a info.timwcap@telecomitalia.it  oppure vieni a trovarci al prossimo Open Day!