CO-CREATION PROGRAM: SI PARTE!

13-07-2017

E’ iniziato il percorso delle startup selezionate con la nostra prima Call for Partners.

Sono 8 i team che hanno superato la selezione della Call for Partners e che oggi iniziano a il Co-creation Program nelle sedi TIM #Wcap di Roma e Milano.

Prima fase, Co-design. L’obiettivo è produrre uno studio di fattibilità che analizzi l’integrabilità della soluzione digitale nell’offerta e/o nella tecnologia TIM.

Seconda fase,  Pilot. Sarà dedicata a testare l’implementazione della soluzione. Ad essa accederanno solo una parte delle 8 startup, in base all’interesse che sarò manifestato dalle business unit di TIM.

Allora andiamo conoscere le 8 realtà individuate per ciascun settore della Call for Partners:

  • IoT e Digital Identity & Payment, per il segmento Consumer;
  • Cyber Security e Industry 4.0, per il segmento Business.  In questi ultimi due ambiti, la scelta è stata realizzata in collaborazione con Cisco che, durante il Co-design, metterà esperienza e know how a disposizione delle startup selezonate.

IoT

Trillío. Realizza prodotti per offrire assistenza a persone anziane e malati cronici. Le soluzioni create fanno parte di un sistema integrato configurabile da remoto attraverso una piattaforma dedicata.

Beam Digital. Sviluppa prodotti di design in quattro aree dell’Internet of Things -  Home, Automotive, Pet & Things e Human Care – con focus particolare sulla semplificazione  della vita quotidiana.

DIGITAL IDENTITY & MOBILE PAYMENT

Qurami. Fornisce un’app per gestire in modo digitale le code di qualsiasi struttura organizzativa. L’utente sceglie il servizio desiderato e prenota il posto nella coda attraverso un “numeretto elettronico”.

Giftsitter. Offre un’app per coordinare qualsiasi tipo di pagamento condiviso: dalle liste regalo alle vacanze, fino al teatro. Il promotore monitora in tempo reale lo stato della raccolta e il versamento delle quote.

CYBER SECURITY

Swascan. Ha sviluppato una IT Security Platform interamente in cloud con un’ampia suite di servizi digitali: dal monitoraggio e test dell’affidabilità di siti web e web application alla verifica di solidità della propria rete e qualità del codice sorgente dei propri applicativi.

VividaWeb. Ha realizzato OverBrowser, una piattaforma di web marketing che, attraverso un touch point interattivo applicato all’interfaccia di smartphone e tablet, abilita ricariche e altri operazioni in un solo click.

INDUSTRY 4.0

Glassup. Ha creato i visori Glussup F4, dispositivi di realtà aumentata per applicazioni industriali, che consentono interventi di manutenzione assistita, riducendo tempi e costi e garantendo la sicurezza del lavoratore.

Viveat. Ha sviluppato una piattaforma che, attraverso l’utilizzo di un codice  univoco (QR o tag NFC) e accessibile da dispositivo mobile, assicura il tracking e la non contraffazione dei prodotti lungo tutto il loro ciclo di produzione.

____________________

Vuoi saperne di più sul Co-Creation Program? Leggi qui.

Vuoi approfondire le differenze fra la Call for Partners e la Call for Startups? Te le spieghiamo in questo post