ACCELERAZIONE? NO CO-CREATION!

01-06-2017

Ancora pochi giorni per candidarsi alla prima Call4Partners di TIM #WCAP. La call rivolta a startup e imprese con un prodotto o servizio già commercializzato o pronto per essere lanciato sul mercato.

Per loro abbiamo studiato un percorso in grado di rendere più rapida possibile l’adozione della soluzione da parte di TIM. Più di un programma di accelerazione, un vero e proprio percorso di Co-Creation.

Perché Roma e Milano?

“Per favorire l’interazione diretta con le nostre business unit, abbiamo deciso di realizzare il Co-Creation Program esclusivamente negli Acceleratori di Roma e Milano” afferma Alfonso Mariconda, responsabile del Corporate Venture Capital di TIM. E  aggiunge: “Rispetto a questa iniziativa, Bologna e Catania restano comunque in campo per lo scouting e, inoltre, continueranno a svolgere un ruolo significativo nella strategia di TIM #Wcap che prevede il coinvolgimento di tutti i suoi hub nel presidio dei nuovi trend dell’innovazione”.

Scopriamo il percorso

Per il lancio di un nuovo prodotto o servizio è necessaria una fase di progettazione ed una di verifica, ecco quindi che il Co-Creation Program è stato organizzato in due fasi distinte: il Co-Design, per la elaborazione dello studio di fattibilità, e il Pilot, per il test delle soluzioni di maggior interesse per le business unit di TIM.

Mentre non è difficile immaginare in cosa consista testare una nuova soluzione, scopriamo come è  articolata la fase di Co-Design.

I team saranno accompagnati in un percorso della durata di 8 settimane articolato in Orientation, Discovery, Validation e Action: le tappe necessarie a perfezionare la propria proposta di progetto. Orientation per approfondire i needs di innovazione di TIM. Discovery e Orientation per interagire con le business unit dell’azienda. Action per elaborare uno studio di fattibilità che integri la propria soluzione nell’offerta TIM.

Durante il percorso le startup saranno affiancate da mentori qualificati che, a seconda dello stadio di maturazione imprenditoriale della startup, agirà da semplice accompagnatore o viceversa da supporto di competenze tecniche e manageriali.
______________________

Vuoi saperne di più sulla nostra Call for Partners? Scrivici a info.timwcap@telecomitalia.it o passa a trovarci ai nostri Open Days.