TIM #WCAP 2017

09-05-2017

COME CAMBIA IL CORPORATE ACCELERATOR DI TIM

Nato nel 2009 con il nome di Working Capital, TIM #Wcap negli anni ha attraversato un’evoluzione costante e coerente, fino a diventare l’acceleratore di startup all’interno dell’azienda, importante strumento della strategia di Open Innovation di TIM.

Coerentemente con la sua mission, TIM #Wcap ha selezionato, accelerato e finanziato startup digitali puntando, nel tempo, su progetti sempre più solidi e concreti, fino alla decisione di passare nel 2016 dalla tradizionale Call for Ideas alla Call for Startups. Nel 2017 TIM #Wcap conferma ulteriormente il proprio ruolo all’interno della business strategy di TIM, rilanciando la sua vocazione a selezionare le migliori soluzioni con l’obiettivo integrarle nella catena del valore aziendale.

“TIM sta vivendo un’evoluzione che ci accompagnerà per i prossimi anni e che ha obiettivi molto chiari”, afferma Mario Di Mauro, responsabile della funzione Strategy di TIM. “Un’evoluzione della nostra offerta e della nostra tecnologia, che verrà gestita attraverso i giusti investimenti, ma anche attraverso i giusti partner, tra cui anche le startup che sapranno apportare un contributo di innovazione alla nostra azienda”.

Come cambia quindi TIM #Wcap nel 2017? La strada è quella del proseguimento di un percorso avviato nel 2016, che porterà tuttavia a una nuova fase e ad alcune importanti novità. Lo scouting sarà sempre più guidato dalla business strategy aziendale, per dare fin da subito alle startup una prospettiva di mercato. Lo sviluppo dei progetti selezionati sarà maggiormente finalizzato a integrare le soluzioni nell’offerta e nella tecnologia di TIM. Il focus sarà quindi su startup ancora più concrete, solide, mature: in alcuni casi, dei veri e propri partner con i quali avviare relazioni di business in un’ottica di Co-Creation.

Massimiliano Ambra, responsabile del Business Development: “TIM #Wcap ha un ruolo importante: ci dà la possibilità di fare scouting di soluzioni anche su mercati adiacenti, che possano essere rapidamente integrate nell’offerta di TIM, e al contempo di mantenere un osservatorio sui nuovi trend dell’innovazione tecnologica”.

Sono questi i principi che guideranno la strategia di TIM #Wcap nel 2017, e che presto troveranno una più chiara definizione con il lancio di una nuova Call.