INTERNET OF THINGS

19-05-2017

 

TIM ci crede e ci punta.

Soluzioni IoT già sul mercato o in fase avanzata di sviluppo, questo è uno degli ambiti di ricerca della Call for Partners di TIM #Wcap. Il focus è su soluzioni Smart Home e Smart Trackers. L’obiettivo è arricchire l’offerta commerciale di TIM, dando risposte innovative ai problemi antichi. Parliamo di sicurezza, protezione, cura delle persone e degli oggetti più cari. Chi non ha mai sentito questi bisogni?  La domanda c’è, va intercettata, sviluppata e soddisfatta.

La sfida?
“Vogliamo arricchire il nostro portafoglio commerciale con soluzioni innovative che il cliente possa utilizzare facilmente. Aspiriamo a fare della smart life qualcosa di normale anche per chi, oggi, non va più in là dell’invio di un SMS” afferma Alessio Derme, ’Responsabile Games & Smart Home’’ di TIM che aggiunge: “Solo una user experience semplice e intuitiva ci permetterà di allargare il target.”

Smart Home & Smart Trackers
In principio era la domotica. L’approccio era quello di installare in casa un’infrastruttura tecnologica che, ovviamente, era quella del momento storico in cui si realizzava il sistema. Per questo non ha avuto il successo che ci si augurava.
Oggi tutto cambia con la flessibilità generata dal matrimonio tra tecnologia e connettività. Smart Home significa che possiamo interagire con il nostro ambiente domestico grazie a un’infrastruttura virtuale, indipendente dalla fisicità della casa, aggiornabile e riconfigurabile in tempo reale.

La valigia, la bicicletta, l’automobile, il nostro animale domestico. Sapere dove sono le cose a cui teniamo di più è un desiderio naturale. Per soddisfare quest’esigenza i requisiti fondamentali di un dispositivo sono l’accuratezza del rilevamento, l’affidabilità del funzionamento, e poi la praticità, la maneggevolezza. L’innovazione potrebbe venire da  caratteristiche aggiuntive. O dal miglioramento di performance rispetto agli standard delle funzionalità già esistenti.

In generale, cosa rende una soluzione IoT interessante per TIM?
“La connettività è il nostro core business, su questo giochiamo in casa”, ci dice Alessio Derme, concludendo: “Cerchiamo soluzioni innovative che abbiano fruibilità, adattabilità e prezzi ragionevoli per i nostri clienti”.
________________

Vuoi saperne di più? Scrivici a info.timwcap@telecomitalia.it o passa a trovarci ai nostri Open Days.