INDUSTRY 4.0

31-05-2017

Verso la quarta rivoluzione industriale.

Un luogo comune? Forse. Ma se la definizione ha avuto successo è perché l’impatto delle nuove tecnologie è davvero destinato a rimodellare la produzione industriale e il lavoro.  Ci siamo già dentro, ma è ancora troppo presto per capire fino a dove ci porterà questo fenomeno.

Proprio per questo, TIM #Wcap ha incluso l’Industry 4.0 nella Call for Partners e ha deciso selezionare le startup in collaborazione con un attore del calibro di Cisco che metterà a disposizione la sua esperienza internazionale e i suoi tool per la connected factory. Obiettivo: intercettare soluzioni innovative che possano essere integrate con le tecnologie e le architetture TIM esistenti per realizzare un salto qualitativo o quantitativo nei processi produttivi.

Cosa abbiamo chiaro?

Se l’Industry 4.0 è un fenomeno ampio, è pur vero che si possono individuare dei filoni di sviluppo.  Innanzitutto, l’utilizzo dei dati combinato con la potenza di  calcolo e la connettività.  Poi, l’analisi dei dati stessi per elaborare informazioni di valore. L’intelligenza artificiale. I nuovi modi di interazione tra uomo e macchina, dalle interfacce touch sempre più sofisticate alla realtà aumentata.  Il passaggio dal digitale al reale con la manifattura additiva, la robotica e ogni altra applicazione che permetta di rendere materiale il calcolo digitale.

Quali soluzioni.

C’è apertura a valutare soluzioni in diversi ambiti purché possano essere messe in pista in tempi brevi e abbiano la capacità di portare un cambiamento significativo. Qualche esempio? Industrial Internet of Things, Machine Learning & Artificial Intelligence, Additive Manufacturing, Smart Logistics & Asset Tracking. Ma anche: AR/VR Applications, Plant Safety & Industrial Collaboration, Surveillance & Physical Security, Smart Supply Chain.

L’Industry 4.0 è un terreno ampio e da esplorare. Per questo sia TIM che Cisco hanno deciso di adottare un approccio collaborativo che prevede il coinvolgimento di partner, clienti e, naturalmente, startup.

______________________

Vuoi saperne di più? Scrivici a info.timwcap@telecomitalia.it o passa a trovarci ai nostri Open Days.