DALL'ACCELERAZIONE ALLA CO-CREATION

10-05-2017

TIM #WCAP LANCIA LA PRIMA CALL FOR PARTNERS

Mercoledì 10 maggio. TIM #Wcap lancia la prima Call for Partners. L’obiettivo di questa nuova formula di Call è ricercare startup ready to market che hanno sviluppato un prodotto o un servizio in grado di integrarsi più rapidamente con l’offerta e la tecnologia di TIM.

Attraverso la Call for Partners, TIM #Wcap seleziona fino a 10 startup che avranno accesso al nuovo Co-Creation Program, un’evoluzione del consueto programma di accelerazione, che si rivolge ora a startup ancora più mature e con forte fitting con la business strategy aziendale.

“Le startup, con la loro intraprendenza e velocità, sono linfa vitale per una realtà strutturata come la nostra” afferma Mario Di Mauro, responsabile della funzione Strategy di TIM. “Abbiamo volontà di innovare cercando progetti oltre i confini aziendali secondo l’approccio di open innovation che TIM ha adottato da anni”.

“Con la Call for Partners inizia un ulteriore capitolo della storia di TIM #Wcap”, aggiunge Ilaria Potito, coordinatrice del programma. “Una storia che evolve di pari passo con l’ecosistema italiano dell’innovazione. Oggi le startup italiane sono veri e propri player di mercato: ci rivolgiamo a loro con l’obiettivo di creare, insieme, nuovi servizi innovativi”.

Il programma è suddiviso in due fasi: una prima fase di Co-Design, dedicata alla realizzazione di uno studio di fattibilità dove la soluzione presentata dalla startup viene analizzata in un ottica di possibile integrazione nell’offerta di TIM; una seconda fase di Pilot, dedicata al trial della soluzione, in stretta collaborazione con le business unit aziendali.

Un’altra novità della Call for Partners riguarda gli ambiti ai quali si rivolge. In un’ottica di integrazione con le esigenze di innovazione di TIM, la selezione è indirizzata a: soluzioni IoT per la clientela consumer, con particolare interesse per Smart Home e Smart Trackers; soluzioni di Digital Identity e Payment, con particolare interesse per applicazioni che arricchiscano l’offerta di “TIMpersonal”; soluzioni di Cyber Security per la clientela business e soluzioni di Industry 4.0. Per questi ultimi due ambiti, la Call for Partners si avvale del coinvolgimento di Cisco.

Per l’attività di scouting delle startup, infine, TIM #Wcap è affiancata da Tree, main partner del corporate accelerator, che avrà un ruolo chiave anche nel programma di Co-Creation. Con il suo gruppo di mentor altamente qualificati, Tree lavorerà infatti a stretto contatto con i progetti selezionati per favorire un’integrazione virtuosa tra le loro soluzioni e gli obiettivi di innovazione di TIM.