Call for Ideas 2014: ecco i #GranTissimi!

redazione
11-07-2014

Una call a cui avete risposto in più di 1.600, anche fuori dai confini italiani, proponendo ben 1.300 idee innovative.

Da qui una short list di 100 progetti dai quali, con fatica, ne abbiamo scelti 40 da far crescere con i nostri mentor in 4 acceleratori di 4 città italiane per 4 mesi di lavoro intenso e coinvolgente. Un importante contributo all’innovazione del Make in Italy: 1 milione di euro suddiviso tra le 40 startup.

Quest’anno una novità molto importante: un grant in più per un'idea ispirata al pensiero di un grande innovatore, nonché grande amico di Wcap, il Funky Professor Marco Zamperini. Si chiama Funky Grant, ed è stato assegnato a MarioWay .

Questi sono i numeri della quinta Call For ideas di Working Capital!

L’attesa è finita!

Ecco finalmente i nomi dei 40 talenti che faranno crescere le loro startup all'interno degli acceleratori Working Capital di Roma, Milano, Catania e Bologna e delle 9 menzioni speciali che avranno accesso diretto all’Albo Veloce dei fornitori di Telecom Italia.

Congratulazioni e in bocca al lupo a tutti i #GranTissimi: acceleriamo!

#Wcap MILANO

Surgery Academy
Piattaforma che utilizza la realtà aumentata di Google Glass permettendo agli studenti di chirurgia di entrare in una vera e propria sala operatoria tramite un app mobile.

Horus
Dispositivo applicabile su qualunque tipo di occhiali che permette a ciechi e ipovedenti di essere agevolati nello svolgimento delle loro attività quotidiane (riconoscimento di oggetti/volti, lettura di testi e individuazione di strisce pedonali, etc.).

Discovery Food
Discovery Food digitalizza i produttori agroalimentari e racconta la loro storia: si può scoprire come acquistare i migliori prodotti nelle rivendite locali, sul web o direttamente dal produttore digitalizzando gli artigiani del cibo con vetrine e servizi freemium.

Tailorinitaly
E-commerce della moda dove il cliente può disegnare virtualmente il proprio fashion look, visualizzarlo su un manichino 3D e farlo realizzare direttamente da aziende italiane specializzate nel settore.

Wolf of Trading
Piattaforma di trading on line capace di fornire informazioni operative ricavate dalle performances di migliaia di traders.

Slowfunding
Piattaforma di crowdfunding immobiliare che mette in relazione i proprietari di beni di pregio in degrado con gli investitori privati.

Movym
Applicazione mobile che permette di creare un link tra i prodotti che vengono mostrati in tv e l'eventuale successivo acquisto da parte del cliente.

R2P
Kit modulare per la prototipazione rapida di robot e sistemi meccatronici e per il relativo controllo da Pc o smartphone.

Sentitagger
Software di "Sentiment Analysis" per processare files di testo contenenti espressioni testuali (quali giudizi positivi/negativi, suggerimenti, semplici osservazioni, domande, confronti, etc.) su caratteristiche di oggetti di interesse, restituendo dei documenti in formato Opinion Mining.

Fifth Element
Piattaforma di applicazioni basate sulla body and gesture interaction per supporto terapico alle disabilità motorie ed intellettive con innovativi servizi di remote assistance.

FUNKY GRANT

MarioWay
Innovativo mezzo di trasporto per disabili elaborato nell'officina PDF (Bergamo) di customizzazione di motociclette Harley Davidson che permette al disabile di avere una postura "ergonomica" e di avere le mani completamente libere durante la guida.

MENZIONE SPECIALE

Meritocracy
Piattaforma gestionale che aiuta le imprese ad ordinare le domande di lavoro pervenute per visualizzare subito quelle che corrispondono alle preferenze dei recruiter ed aiuta contemporaneamente i recruiter a seguire nel tempo i candidati migliori.

Xmetric
Dispositivo per nuotatori da indossare sulla testa, estremamente ergonomico e leggero che, in maniera del tutto automatica registra ogni parametro di allenamento, numero di vasche, tempo per vasca, qualità della nuotata e della virata, pulsazioni etc. fornendo indicazioni e riscontri tramite un trasduttore audio durante l'allenamento.

#Wcap BOLOGNA

Kopjra
Software per il monitoraggio della diffusione non autorizzata delle opere digitali su internet e in particolare sulle reti peer to peer.

Find 
Nuovo motore di ricerca interno ai siti web universitari specializzato nel reperire i contenuti presentati all'interno di video.

TLDW
Servizio di videoteca personale verticale con App mobile che permette agli utenti di archiviare, guardare, sfogliare e cercare i loro video anche in modalità offline.

Awhy
Web application per rendere più dinamica la sezione delle Faq dei siti web attraverso l'analisi semantica e l'info matching comparativo dei dati che riclassifica la risposta più pertinente alla domanda in questione.

Dataninja School
Piattaforma di "learning by doing data journalism": un nuovo modello informativo data-driven e comunitario per condividere competenze ed estrarre conoscenza favorendo lo sviluppo di un ecosistema giornalistico all’altezza delle sfide dei tempi.

Efesti
Progetto di e-commerce che grazie anche ad un magazine e una galleria di botteghe virtuali racconta ad un target internazionale la maestria artigianale ed il saper fare italiano vendendo prodotti a tiratura limitata.

Localjob
Piattaforma che in caso di necessità propone e contatta i professionisti della tua zona grazie ad una ricerca incrociata di feedback e geo-localizzazione ed alla breve descrizione del guasto occorso.

Cubotto
Sistema finalizzato alla comunicazione Audio/Video con tecnologia WebRTC. L'interfaccia utente consiste in un unico grande pulsante ed uno schermo per la realizzazione della video chiamata per utenti non esperti (anziani, bambini, disabili).

Bulbo
Controllo remoto di lampade a LED con funzionalità e tecnologia avanzata e design Made in Italy per la coltivazione in casa di ortaggi, erbe aromatiche, fiori e piante.

Work Wide Woman
Piattaforma di social learning dedicata alla formazione professionale di genere attivando un network di donne interessate alla cooperazione, condivisione e scambio.

MENZIONE SPECIALE

Comuni-Chiamo
Applicativo che consente ai Comuni di rispondere al meglio ai cittadini che li interpellano sui problemi del territorio: raccoglie le segnalazioni sia tramite i canali tradizionalmente usati (telefono, mail, sportello) che tramite il web e gli smartphone.

Uservibes
Applicativo che analizza il feedback del cliente per sviluppare i requisiti di prodotti futuri o migliorare il servizio/prodotto attuale.

#Wcap ROMA

Gameotic
Piattaforma di gaming online con la quale i giocatori possono guidare mezzi reali in luoghi realmente esistenti direttamente dallo schermo di pc, smartphone o tablet.

Innaas
Piattaforma di analisi dei risultati aziendali in grado di elaborare dati quantitativi e qualitativi per offrire in tempo reale KPI ed indicazioni sintetiche sulle performances aziendali.

Oblico
Applicazione mobile che consente tramite la geolocalizzazione e l’integrazione con Linkedin di poter visualizzare le caratteristiche professionali dei partecipanti ad un determinato evento facilitando il networking e lo scambio di contatti.

Unfraud
Software utile a rilevare i tentativi di frode che possono accadere nelle transazioni sui siti di e-commerce attraverso l’uso di logiche di Intelligenza Artificiale e di Machine Learning.

Armnet
Applicativo per tablet che unendo le potenzialità dei GIS alla realtà virtuale visualizza sul dispositivo in realtà aumentata i segmenti di rete presenti nel sottosuolo con l'ubicazione, la tipologia e la profondità dell’infrastruttura stessa.

VMSme!
Applicazione per inviare messaggi vocali dal proprio smartphone a qualunque destinatario in un solo tocco tenendo semplicemente premuto il link del contatto nella rubrica.

Eggup
Business social network in grado di supportare la fase di creazione di un team, combinando opportunamente le competenze professionali ed il potenziale delle persone.

Mozie
Assistente di viaggio virtuale che, in base ad un budget prestabilito, è in grado di ispirare e programmare le vacanze e il tempo libero del cliente fornendo tutto il supporto necessario.

Dropis
Piattaforma web che attribuisce "monete virtuali", sotto forma di benefit aziendali, per fornire ai propri dipendenti buoni per l'acquisto di beni e servizi.

Byke
Piattaforma che facilita il ridesharing permettendo a coloro che hanno poco tempo a disposizione di raggiungere rapidamente un luogo, effettuare una consegna urgente, richiedere un "servizio navetta" ai piloti di scooter nelle vicinanze.

MENZIONE SPECIALE

Cambiomerci
Piattaforma di e-commerce che offre l’opportunità alle aziende associate di effettuare scambi di prodotti e servizi senza esborso monetario.

Alleantia
Prodotti plug & play che consentono di portare l'internet of things nella domotica per il controllo web e mobile di componenti e impianti industriali.

#Wcap CATANIA

GeoUniq
Piattaforma per la centralizzazione dei dati di geolocalizzazione che consente agli utenti di autorizzare le applicazioni che potranno averne accesso nel rispetto della privacy.

Wadex
Marketplace two-sides per le materie prime seconde (MP2) che consente alle industrie del mercato del riciclo di trattare i lotti di MP2 e di tutelarsi dalle oscillazioni del market price.

Capsule
Personal device, di piccole dimensioni, dotato di lettore delle impronte digitali e connettività utile a svariati scopi: risolvere problemi di sicurezza dei dati personali e sanitari, mobile payment, domotica.

Spatialist
Strumento di analisi multifuzione, web-based e interattivo che rende i dati sulla criminalità più accessibili, utilizzabili e preziosi per le persone che ne hanno bisogno.

Skilled
Piattaforma di crowdsourcing, mobile-based, di facile utilizzo che consente il matching immediato tra domanda e offerta di competenze professionali.

Shiny
Offre, attraverso un'accurata scelta di algoritmi crittografici e trasmissivi, un'alternativa di livello superiore, in termini di qualità e sicurezza, alle video chat VoIP.

Omnia School Innovation
Ecosistema di applicazioni e servizi innovativi rivolti a docenti, studenti e genitori con l'obiettivo di digitalizzare e migliorare il sistema scolastico italiano.

iGoOn
Un sistema alternativo per la fruizione del carpooling urbano in tempo reale, un vero e proprio "autostop digitale" reso possibile da un'app in grado di mettere in contatto i viaggiatori automaticamente.

Ludwig
Software di correzione di testi intuitivo e intelligente che, grazie ad un approccio innovativo, è capace di individuare errori che fino ad oggi non erano identificabili, permettendo ai suoi utenti di scrivere in una lingua straniera in maniera autonoma ed efficace.

Lookii
Social Network di prossimità. Attraverso la tecnologia Bluetooth iBeacon™ permette di condividere, mantenendo un alto livello di privacy, informazioni con le persone che ci circondano costruendo relazioni sociali in luoghi reali.

MENZIONE SPECIALE

Glifus
Applicativo che supporta la rete vendita di aziende di ogni dimensione, con un completo catalogo interattivo su tablet, connesso ai sistemi informatici aziendali.

Cooltech
Dispositivo per veicoli a motore in grado, attraverso la gestione dei flussi multimediali sia in tempo reale che in differita, di aumentarne la sicurezza contro i furti e a maggior tutela degli occupanti in caso di icidenti stradali.

SpidWit
Tool di supporto alla strategia di content marketing. Consente di creare, curare e pubblicare contenuti che rendano il proprio sito web, il blog e i canali social attraenti e aggiornati.