Entrepreneurship News #9

redazione 17-12-2009

Cinque link alle notizie più rilevanti della settimana riguardanti il mondo dell’imprenditoria online, delle start up e del venture capitalism

«Io mi faccio la start-up»
Emil Abirascid in quest’articolo racconta la storia di alcuni
«ardimentosi eroi» che hanno deciso di impegnarsi seriamente nella
propria start up, facendo innovazione attraverso percorsi di studio
con l’appoggio di incubatori d’impresa e università.
Persone che hanno deciso di uscire dalla gabbia dorata delle
professioni trasmesse da padre in figlio e si sono dati da fare in
prima persona.

«Io mi faccio la start-up»

Emil Abirascid in quest’articolo racconta la storia di alcuni «ardimentosi eroi» che hanno deciso di impegnarsi seriamente nella propria start up, facendo innovazione attraverso percorsi di studio con l’appoggio di incubatori d’impresa e università. Persone che hanno deciso di uscire dalla gabbia dorata delle professioni trasmesse da padre in figlio e si sono dati da fare in prima persona.

“Qualche consiglio ai futuri imprenditori”- video intervista a Michele Appendino

Una video intervista in due parti a Michele Appendino di Altis -Alta Scuola Impresa e Società dell’Università Cattolica del Sacro Cuore - in cui ripercorre le tappe salienti del suo iter formativo e professionale e dà qualche consiglio ai giovani studenti che si vogliono cimentare in progetti imprenditoriali a livello internazionale.

What Makes an Entrepreneur? (1/11) – Tenacity

Un articolo della serie “Entrepreneur DNA“, in cui Mark Suster prende in esame le caratteristiche fondamentali di un imprenditore. La prima è la tenacia, che viene descritta da Suster ricorrendo anche alle sue esperienze personali di venture capitalist.

Beware the Hockey Stick in Your Budget

Per un’impresa il periodo finale dell’anno è il momento di tirare lesomme delle attività svolte nel corso dei 12 mesi e, allo stesso tempo, pensare a quello che negli Stati Uniti viene definito “Draft Budget“, cioè le previsioni di revenue e costi relative all’anno successivo. In quest’articolo alcune riflessioni su come ottimizzare questo processo.

What is a startup company worth?

Quali sono gli elementi secondo i quali un venture capitalist valuta positivamente o negativamente una start up durante un elevator pitch o nella fase di presentazione del business plan? In questo articolo la testimonianza diretta di Dave Moskovitz di NZAngles.

Server is [39]